Prodotti Tipici

La cucina minorchina è una ricca espressione di tradizioni trasmesse da padre in figlio; una combinazione saggia degli ingredienti che ci offre la fertile terra di Minorca. È una cucina che ha saputo adattarsi alle ultime proposte d'autore senza perdere nulla del suo sapore.

La gastronomia minorchina possiede una storia davvero particolare. Le ricette di ogni piatto che assaporiamo sono una sintesi di storia e civiltà, arricchite dal passaggio degli anni.

SALSA MAIONESE: secondo la leggenda deve la sua origine all’epoca della dominazione francese sull’isola. Durante questo periodo, il governatore francese vantò e diffuse nel mondo le qualità di questa salsa semplice e squisita che aveva assaggiato sull’isola.

GIN: Prodotto tipico del periodo della presenza inglese sull’isola nel XVIII secolo, si distilla utilizzando bacche di ginepro con un profumo incomparabile. Non dobbiamo perderci l’esperienza di prendere un gin con la gente del posto seduti in un bar qualsiasi. Se vogliamo conoscere i segreti della sua distillazione, possiamo visitare la distilleria del porto di Maó.

FORMAGGIO D.O. MAHÓN – MENORCA: Il formaggio con denominazione d’origine Minorca, è uno dei più apprezzati nel mondo; il suo sapore riunisce tutta l’essenza dell’isola. I luoghi naturali dove pascolano le mucche tranquillamente e il tradizionale metodo di lavorazione, trasmettono al palato tutto il gusto migliore dell’isola. L’isola nasconde molti altri segreti. Si dice che a causa dell’azione del forte vento di tramontana, i pascoli si impregnano di sale marino, ed è per questo che le mucche producono un formaggio dal gusto tanto speciale. Per osservare da vicino la lavorazione tradizionale del formaggio, la cosa migliore è visitare i numerosi llocs (aziende agricole) aperti al pubblico.

INSACCATI TRADIZIONALI: Anche gli insaccati tradizionali dell’isola sono prodotti in modo artigianale; si elaborano senza fretta, come si è sempre fatto nelle case dell’isola. La sobrassada è il prodotto «stella» tra gli insaccati. Se desideriamo prolungare il ricordo del viaggio oltre le nostre vacanze, possiamo acquistarne una da assaporare a casa, mentre ricordiamo il tempo passato a Minorca.

DOLCI E PASTICCERIA: La produzione di pasticceria e di dolci minorchini dipende molto dagli eventi popolari, che si festeggiano sull’isola. Durante le feste patronali potremo gustare una buona tazza di cioccolata accompagnata dalla tradizionale «ensaimada». A Pasqua si mangiano «formatjades» (pasticci di carne), ad Ognissanti ci sono le frittelle fatte con il miele delizioso di Minorca, mentre per Carnevale si preparano le «greixeres» (pasticci di formaggio).

CALDERETA DI ARAGOSTA: il segreto più nascosto dell’isola.