Piazza des Born

La signorile piazza des Borne è il centro nevralgico di Ciutadella, il punto della città da dove parte un labirinto di viuzze e portici incantevoli. In mezzo a questa vecchia piazza d’armi troneggia l’obelisco des Born. Il monumento è alto ventidue metri, e venne eretto nel XIX secolo per commemorare la resistenza e la sconfitta della città da parte dei turchi nel 1558, quando la città venne incendiata e saccheggiata e vennero portati a Costantinopoli circa quattromila prigionieri.

Nella parte della piazza che dà sul porto si trova il Municipio, simbolo del potere. L’edificio fu sede dell’antico palazzo reale, del quale se ne conservano ancora alcune parti, e che venne costruito sopra un castello mussulmano. La sua facciata principale risale al principio del XX secolo. Se vogliamo saperne di più su questo grandioso edificio possiamo visitare il cortile interno dell’antico bastione e il salone gotico.

Concludiamo questa visita culturale avvicinandoci al Teatro des Born per contemplarne la facciata neoclassica con tratti palatini. Il teatro venne costruito prima del 1876 e occupa lo spazio su cui gli inglesi edificarono una caserma nel XVIII secolo.