Torre d’en Galmés
Tore d’en Galmés è il villaggio talaiotico più grande dell’isola, con un’estensione di 60.000m2. Si trova su una collina, poiché in passato aveva lo scopo di controllare il territorio.
È composto da una zona pubblica dove si trovano tre talaiot, che potrebbe essere stata utilizzata dagli abitanti del villaggio come punto d’incontro per celebrarvi le cerimonie. Questa zona è ubicata nella parte più alta della collina, dove si trova anche il recinto con una «taula», il cui capitello è caduto, e una zona di abitazioni. Nella parte bassa si trova una sala ipostila coperta da lastre sostenute da colonne di tipo mediterraneo.
Gli scavi archeologici hanno rivelato che questo villaggio continuò ad essere abitato durante molti secoli, anche dopo l’epoca romana.
Per arrivare a quest’impressionante insediamento dobbiamo percorrere la strada per Son Bou (Alaior), dove gireremo l’incrocio con l’indicazione che ci porterà fino lì. Una volta arrivati, possiamo lasciare il veicolo nel parcheggio e dirigerci all’ufficio informazioni.