Turismo Rurale
Nel 1993 Minorca è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall'Unesco. Un riconoscimento all'armonia nella quale i minorchini e la natura hanno sempre convissuto.
Minorca è un’isola grandiosa, non per l’estensione, ma per la gran diversità del paesaggio mediterraneo, all’interno del quale convivono specie esclusive dell’isola (piante e animali endemici).
Il paesaggio rurale è fatto a misura d’uomo, e ha mantenuto tutta la purezza dell’ambiente naturale in cui i minorchini hanno saputo adattarsi in modo armonico. Questo compromesso ha reso possibile che i suoi abitanti non solo si prendano cura dell’ambiente, ma ne abbiano aumentato la bellezza con le costruzioni tradizionali che si integrano nel paesaggio che le circonda. In questa maniera si è mantenuto durante secoli, un livello di bellezza allo stato puro: un paesaggio senza coloranti né conservanti.
Godere della campagna di Minorca è facile. L’isola è tracciato da numerosi sentieri, attraverso i quali potrete scoprire magnifici paesaggi e sempre con il profumo del mare come eterno compagno di viaggio.
Inoltre, molti dei «luoghi» (fattorie e bestiame) sono aperti al pubblico, così i visitatori possono vedere dal vivo la preparazione del formaggio Mahon e comprare pezzi direttamente agli agricoltori.
Alcune di queste aziende sono stati trasformati in alberghi e case rurali. Questi stabilimenti prevedono la sistemazione di un ambiente naturale di grande valore, tranquillo e affare imbattibile.